top of page
Luca Padovani

Traumatologia dello sport

La traumatologia dello sport è una branca della medicina che si occupa di studiare, prevenire, diagnosticare e trattare tutte quelle lesioni che si verificano durante la pratica sportiva, con l'obiettivo di riportare l’atleta ad un completo recupero funzionale in tempi più brevi possibili e svolgere in totale sicurezza le sue abituali attività.

I traumi sportivi possono essere: acuti, generalmente dovuti a traumi ad alta energia (come cadute o contatto), oppure cronici, dovuti a microtraumi ripetuti nel tempo. Possono essere condizionati, inoltre, da: fattori ambientali, errori di programmazione tecnica, pratica eccessiva o errori nell’allenamento.

Il numero degli infortuni nello sport è in continua crescita sia nel mondo agonistico che in quello amatoriale, dove spesso si sottopone a carichi di lavoro eccessivo un corpo non accompagnato da una adeguata preparazione atletica e muscolare.

I traumi sportivi possono essere di diverso tipo, a seconda che interessino le strutture muscolo-tendinee (lesioni muscolari da stiramento, strappamento o contusione, lesioni tendinee come tendinopatie inserzionali, tenosinoviti delle guaine tendinee o tendinosi), i menischi e i legamenti (lesione capsulo-legamentose), la cartilagine (lesioni condrali o osteocondrali) e le ossa (fratture da stress e fratture vere e proprie).

Luca Padovani
Luca Padovani

Le lesioni sportive possono inoltre essere sport-specifiche, cioè tipiche di un determinato sport: ad esempio la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio del calciatore, la lesione della cuffia dei rotatori della spalla del nuotatore, l’epicondilite del tennista, la tendinite del rotuleo nel ginocchio del saltatore, la tendinite del tibiale posteriore nelle ballerine.

Il trattamento dei traumi sportivi può essere conservativo o chirurgico. Il Dr. Padovani, in base al tipo di lesione e dopo attento esame clinico, valuterà il percorso di cura più adeguato per favorire il ritorno alle abituali attività sportive.

In questo ambito anche la medicina rigenerativa, con infiltrazione di cellule staminali e dei fattori di crescita del PRP (plasma ricco di piastrine) offre spunti importanti per la rigenerazione dei tessuti e per la prevenzione degli infortuni nei pazienti sportivi, professionisti e non.

trauma.jpg
Lesioni meniscali

La terapia chirurgica viene presa in considerazione per lesioni che pregiudicano l'attività e il rendimento dell'atleta.

Il Dr. Padovani è specializzato nel trattamento chirurgico di:

 

- LESIONI MENISCALI

- LESIONI LEGAMENTOSE:

LCA (Legamento Crociato anteriore)

LCP (Legamento Crociato posteriore)

PMC (Angolo posteromediale)

PLC (Angolo posterolaterale)

- LESIONI OSTEOCONDRALI

- INSTABILITA' FEMORO-ROTULEA

Luca Padovani
Luca Padovani
bottom of page