LESIONI
MENISCALI
I menischi sono due cuscinetti fibrocartilaginei di forma semicircolare e di sezione triangolare, posizionati sul lato interno e laterale del ginocchio, interposti tra femore e tibia. Fungono da ammortizzatori, contribuendo anche alla stabilità dell’articolazione.

Come avvengono
La lesione del menisco è la più comune lesione del ginocchio. Si distinguono in lesioni traumatiche e degenerative. Le prime avvengono in seguito a traumi distorsivi del ginocchio, prevalentemente durante l'attività sportiva in pazienti giovani, spesso in associazione a lesioni legamentose. Le lesioni meniscali degenerative sono invece tipiche dell'età avanzata e possono associarsi alla patologia artrosica di un singolo compartimento oppure di entrambi i compartimenti del ginocchio. Esistono ulteriori classificazioni delle lesioni in base alla topografia, alla localizzazione e al tipo di decorso.

Clinica e diagnosi
Il sintomo più caratteristico è un dolore acuto, che si manifesta con un rumore di “schiocco” nell’articolazione, nella parte interna o esterna, a cui può seguire un cedimento e/o una sensazione di impotenza funzionale. Il dolore si associa o meno a rigonfiamento dell’articolazione. Spesso è possibile avere dei blocchi articolari con impossibilità a flettere o estendere il ginocchio a causa di frammenti di menisco lesionato che interferiscono con la normale mobilità. Il dolore può poi causare perdita di forza del quadricipite e limitazioni funzionali.
La diagnosi è di tipo clinico, tramite l'esame obiettivo che il medico svolge sull'articolazione, avvalendosi anche di specifici test clinici che consentono di valutare l’integrità o meno dei menischi. Il dubbio diagnostico viene accompagnato da conferma strumentale (risonanza magnetica). Altri esami strumentali (radiografia e TAC) possono essere eseguiti su richiesta specialistica come completamento del processo diagnostico.

Trattamento
I trattamento variano in base alla natura e alla tipologia della lesione meniscale. Il trattamento conservativo, indicato solitamente come prima linea in caso di lesioni meniscali di tipo degenerativo in pazienti di non più giovane età, consiste in riposo, ghiaccio locale, FANS, medicina rigenerativa, infiltrazioni di acido ialuronico e fisiochinesiterapia accompagnati da modifiche dello stile di vita e dell'attività fisica per gravare in misura minore sull'articolazione.
Il trattamento chirurgico è indicato in caso di lesioni traumatiche, tramite approccio mininvasivo artroscopico, prediligendo la conservazione del menisco e puntando alla sua guarigione mediante l'utilizzo di punti di sutura riservando le meniscectomie solo alle lesioni irreparabili.
In base al tipo di lesione, il Dr. Padovani consiglia diversi tipo di intervento:
-
SUTURA MENISCALE
-
MENISCECTOMIA
-
TRAPIANTO MENISCALE
-
SOSTITUTI MENISCALI




